“utilizzo dell’acqua”

Qui a Sant’Eufemia l’irrigazione delle colture avviene con il sistema a goccia, che permette un notevole risparmio dei volumi idrici ed una migliore efficienza dell’assorbimento da parte dell’apparato radicale. L’approvvigionamento idrico avveniva da pozzi artesiani dotati di pompa sommersa elettrica. Da sempre si persegue un uso disciplinato della risorsa acqua, così come persiste la volontà dell’utilizzo di acque reflue che verranno recuperate dopo la fase di depurazione e che potranno essere riusate per l’irrigazione o per usi civili e industriali, secondo modalità e caratteristiche di qualità stabilite dalle normative nazionali e regionali. Le destinazioni d’uso ammissibili delle acque reflue recuperate e che si vogliono implementare sono: irriguo, per l’irrigazione di colture nonché per l’irrigazione di aree destinate al verde. Civile, per l’alimentazione dei sistemi di riscaldamento o raffreddamento. Industriale, come acqua antincendio, di processo, di lavaggio e per i cicli termici dei processi industriali.

“Il capitale umano”

Da sempre alta e costante è l’attenzione riservata alla nostra forza lavoro. Le nostre linee guida quotidianamente applicate sono rappresentate da: la tutela dei diritti dei lavoratori, come responsabilità verso la comunità e l’ambiente. Una identità etica e una reputazione sociale che non coinvolge solo il modus operandi interno all’azienda ma che si prefigge di arrivare ad estendersi anche ai fornitori. La valorizzazione dei dipendenti nel lavoro con attenzione alla parità di genere e nella conciliazione lavoro-famiglia, favorendo quando richiesto, il ricongiungimento familiare per coloro che vivono per necessità lontani dalle proprie famiglie. La composizione dei dipendenti, favorendo una sempre positiva eterogeneità. Formazione continua.

Con obiettivo, la massima attenzione alla filiera produttiva ed il massimo rispetto del capitale umano, che nell’Azienda Agricola Sant’Eufemia, rappresentano due facce della stessa medaglia, l’uno non può esistere in assenza dell’altro. Un processo lungo e non facile ma per tutti noi assolutamente necessario.

“Qualità”

Consapevole delle dinamiche competitive del mercato e delle preferenze dei consumatori, sempre più attenti alla qualità del prodotto, l’azienda definisce norme di qualità comuni minime per la produzione e la raccolta. Il dinamismo e l’efficienza della struttura organizzativa dell’azienda Sant’Eufemia, sono il frutto di un percorso di conoscenze acquisite in anni di lavoro. Attualmente ogni coltivazione viene analizzata individualmente dal nostro staff tecnico, al fine di controllare e ridefinire le metodologie di produzione per ottenere il miglior prodotto possibile. Infatti, la produzione fa affidamento su raccolti biologici certificati dall’associazione Suolo e Salute, un vantaggio per l’ambiente e per il consumatore finale. L’azienda si fregia della qualifica di “azienda biologica” in quanto tutte le coltivazioni sono in possesso di opportuna certificazione e vengono sottoposte a controlli e verifiche da parte dell’autorità competente, così come da certificato di conformità N° 12-02166 rilasciato da Suolo e Salute – Organismo di Controllo autorizzato dal competente Ministero.
logo Azienda Agricola Sant'Eufemia pagina rispettare la filosofia l’etica e le tecniche biologiche